4. La cascata di Arlaz

    Eivavie , I luoghi dell’acqua    0 Comments

Altitudine: 1029 m s.l.m (Colle d'Arlaz)
Coordinate:
45.701360, 7.709087

La cascata di Arlaz è situata a circa 1030 m s.l.m, lungo il percorso della passeggiata che dal Col d’Arlaz conduce alla frazione di Orbeillaz, nel comune di Challand Saint-Victor.
É un luogo spumeggiante e vaporoso, dove è possibile cogliere l’energia dell’acqua che discende dalle rocce sovrastanti.

COME RAGGIUNGERLO?

Il Col d’Arlaz, punto di partenza della passeggiata che porta alla cascata, è un valico situato tra Montjovet e Challant Saint-Victor.
Si può raggiungere salendo dal comune di Montjovet fino alla frazione di Grand Hoel oppure percorrendo la SR45 dal comune di Verrès fino alla frazione Chataignere-Viran, nel comune di Challand Saint-Victor; da entrambe le frazioni è poi possibile giungere al Colle seguendo le indicazioni dedicate.
Arrivati è questo punto, dopo aver lasciato l’auto ed essersi fermati ad ammirare il Mont Avic, è possibile intraprendere la camminata sulla pista poderale che conduce alla cscata e che è costeggiata dal Ru d’Arlaz.

COSA VEDERE VICINO?

Dopo aver goduto dello spettacolo naturale offerto dalla cascata, è possibile continuare il percorso accompagnati dal dolce rumore dell’acqua del Ru (ruscello che serve per l’irrigazione), incontrando lungo la strada dapprima le condotte della centrale idroelettrica e poi l’abitato di Orbeillaz.
Qui si possono ammirare le case del vecchio borgo e la cappella dedicata alla Visitazione di Maria ed è possibile fermarsi a riempire le borracce con l’acqua fresca della fontana.

Potete trovare maggiori dettagli di seguito:

ADESSO è il momento di agire per il futuro del nostro pianeta

AIUTACI a preservare l’ambiente ed a restituirlo intatto alle future generazioni

APPROFONDISCI le soluzioni proposte da Eivavie per vivere concretamente un

presente ed un futuro sostenibile

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: