Come eliminare la Shigella dall’acqua

Che cos’è la Shigella?

Il genere Shigella comprende microrganismi bastoncellari di dimensioni di 0,7-1,5 × 2-5 µm, appartenenti alla famiglia delle Enterobacteriaceae, gram negativi, non mobili, aerobi e anaerobi facoltativi con metabolismo sia respiratorio, sia fermentativo. (Fonte ISS)

Quali sono i rischi nel bere acqua contaminata con la Shigella?

La Shigella è un genere di batteri che causa una forma di diarrea infettiva nota come shigellosi. La shigellosi è una malattia comune e diffusa soprattutto in aree con scarsa igiene e scarsa disponibilità di acqua pulita.

I batteri Shigella sono trasmessi attraverso l’acqua o gli alimenti contaminati, ma anche attraverso il contatto diretto con le feci di una persona infetta. La shigellosi può essere particolarmente diffusa in luoghi affollati come le scuole e i luoghi di lavoro dove il contatto diretto con le feci è più probabile.

I sintomi della shigellosi possono variare leggermente a seconda del tipo di batterio che causa l’infezione, ma di solito comprendono diarrea acquosa, crampi addominali, febbre e sangue o muco nelle feci. Alcune persone possono anche sviluppare una forma grave di shigellosi nota come shigellosi emorragica, che può causare sanguinamento rettale e shock.

La shigellosi è generalmente trattata con antibiotici, ma i batteri Shigella stanno diventando sempre più resistenti agli antibiotici, rendendo il trattamento più difficile. La prevenzione della shigellosi è quindi fondamentale e comprende pratiche igieniche come lavarsi le mani frequentemente, evitare il contatto diretto con le feci e fare attenzione alla pulizia degli alimenti.

Come prevenire i rischi di contrarre la Shigellosi?

L’acqua potabile pulita e la disponibilità di servizi igienici adeguati possono aiutare a prevenire la diffusione della shigellosi. In aree a rischio, è importante che i programmi di igiene e di fornitura di acqua pulita siano messi in atto per prevenire l’infezione e proteggere la popolazione.

In generale, la shigellosi è una malattia infettiva che può essere facilmente prevenuta attraverso pratiche igieniche adeguate e l’accesso a acqua potabile pulita. Se si sospetta di essere stati infettati, è importante consultare un medico per un trattamento tempestivo.

Come eliminare la Shigella dall’acqua con i filtri Eivavie

I filtri in ceramica per l’acqua di Eivavie sono in grado di rimuovere la Shigella al 99,999%.

Prodotti consigliati

(in grado di rimuovere batteri come Shigella, Salmonella, Klebiella, Escherichia Coli, Tifo, Colera)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *