La depurazione dell’acqua piovana: un’importante risorsa

1. Introduzione  

La depurazione dell’acqua piovana rappresenta una nuova soluzione sostenibile. Infatti, l’acqua piovana può essere un idoneo rifornimento di acqua potabile a condizione che l’acqua piovana sia limpida, abbia poco sapore o odore, sia priva di materiale sospeso, provenga da un bacino idrico ben mantenuto (tetto e grondaie) e sia conservata in un serbatoio pulito e a prova di parassiti. È improbabile che causi malattie nella maggior parte degli utenti.

Tuttavia, questa non è una garanzia di sicurezza poiché la contaminazione non è sempre visibile. È importante che i serbatoi dell’acqua piovana e le relative tubature, insieme a sistemi di trattamento e disinfezione dell’acqua appropriati, siano correttamente selezionati, installati e sottoposti a regolare manutenzione al fine di proteggere la qualità dell’acqua potabile.

2. Quali sono i possibili rischi di inquinamento dell’acqua piovana?

L’acqua piovana deve essere priva di microrganismi che causano malattie e livelli nocivi di sostanze chimiche, per garantire un approvvigionamento sicuro di acqua potabile. La contaminazione dell’acqua piovana raccolta con microrganismi che causano malattie da uccelli e altri animali rappresenta il rischio maggiore per la salute. L’acqua piovana può essere disinfettata prima del consumo per rimuovere i microrganismi che causano malattie.

Tuttavia, la disinfezione non rimuove le sostanze chimiche e potrebbero essere necessari altri processi di trattamento o gestione per gestire le sostanze chimiche che presentano un rischio per la salute. Il piombo può essere presente nei sistemi di acqua piovana a causa della lisciviazione dal materiale del tetto come scossaline o rondelle per viti. Può anche essere presente in alcuni tipi di tubazioni in PVC e in vecchie saldature e raccordi in ottone.

3. Si può bere l’acqua piovana?

Sì, è possibile se l’acqua è depurata da microrganismi e non presenta contaminazione chimica. E’ bene considerare che essendo l’acqua piovana priva di sali minerali è necessario integrare il fabbisogno di sali con una dieta alimentare adeguata. 

L’acqua piovana ha il vantaggio di essere molto leggera, in maniera simile ad acque con un residuo fisso molto basso.

4. Depurazione dell’acqua piovana, come?

Ci sono diverse modalità di depurazione dell’acqua piovana. Per una filtrazione efficace è bene lavorare dapprima su tutto l’impianto idrico e poi in maniera puntuale sul punto di prelievo dell’acqua da utilizzare per bere e cucinare. 

Sistemi di trattamento per tutta l’acqua

 Filtrazione ceramica. Grazie alla micro porosità della ceramica è possibili rimuovere Giarda, Cryptosporidium, batteri patogeni (E.Coli, Salmonella,..) sedimenti ed impurità. Ad esempio il sistema di trattamento Doulton Rio 2000 con una pressione di 3 Bar, è in grado di assicurare 1200 litri/ora di acqua trattata per tutta la casa. Se si necessita di una maggiore quantità d’acqua è necessario installare due o più Rio 2000 in parallelo. Doulton Rio 2000 non necessita di alimentazione elettrica e può essere abbinato ad altri sistemi di trattamento.

La disinfezione UV mediante irradiazione con luce ultravioletta (UV) è efficace contro la maggior parte dei batteri, virus e protozoi. I sistemi UV richiedono una manutenzione relativamente bassa, non richiedono l’aggiunta di sostanze chimiche e possono includere allarmi di avvertenza per indicare guasti alle apparecchiature. Le camere UV specializzate per il trattamento dell’acqua piovana sono progettate per fornire un dosaggio di luce UV a una determinata portata. I sistemi UV sono più efficaci quando l’acqua è limpida e priva di particelle. Potrebbe essere necessario filtrare le forniture di acqua piovana per garantire un trattamento UV efficace. Il trattamento UV non rimuove i prodotti chimici dall’acqua. I sistemi UV richiedono un alimentatore. L’acqua disinfettata utilizzando i raggi UV deve essere utilizzata immediatamente, non conservata in serbatoi. Eivavie propone l’unità TRIO UV specifica per il trattamento dell’acqua piovana. Chiedi informazioni ai nostri tecnici

La disinfezione con cloro è una forma comune di disinfezione efficace contro batteri nocivi, virus e Giardia, ma ha un effetto limitato contro Cryptosporidium. Il cloro è inoltre una sostanza chimica da dosare con molta cura perchè in quantitativi sbagliati ha effetti dannosi sulla salute.

 

La proposta di Eivavie

Rio 2000: 6 filtri Sterasyl per acqua piovana

Il filtro per tutto l’impianto Rio 2000, da installare sul collettore generale, è in grado di potabilizzare microbiologicamente l’acqua.

Rio 2000 è un debatterizzatore meccanico in grado di gestire grandi quantità d’acqua per servire tutta l’abitazione. Grazie alla microporosità della ceramica è possibile eliminare batteri come Escherichia Coli ed Enterococchi: come richiesto dal Decreto Legislativo del 2001 che definisce le caratteristiche che deve avere l’acqua per essere destinata al consumo umano.

Rio 2000 è quindi un filtro adatto per debatterizzare  l’acqua piovana, ricordando sempre che l’acqua piovana ha un pH tendenzialmente acido ed è priva di sali minerali necessari al nostro organismo non è ideale utilizzarla come alimento.

Unità TRIO acqua piovana

Ingegnerizzata appositamente per il trattamento dell’acqua piovana, questa soluzione è composta da tre livelli di filtrazione e sterilizzazione dell’acqua: filtro per impurità grossolane fino a 25 micron, filtro a carboni attivi granulari per l’eliminazione di gusti e odori indesiderati e lampada di sterilizzazione a raggi UV.

Questa soluzione è in grado di trattare importanti volumi d’acqua piovana: 2000 litri/ora. Fornito con attacchi da 1″ è ideale per essere installato sul collettore generale.

 

Sistema di trattamento per l’acqua da bere e cucinare 

Eivavie® è specializzata nel trattamento dell’acqua domestica. Attraverso i filtri Doulton®, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Eivavie® è possibile depurare l’acqua da 240 sostanze.

I filtri ceramici Eivavie®

Il filtro Ultracarb infatti è composto da ceramica all’esterno, in grado di rimuovere batteri, sedimenti, impurità e microplastiche e da carbone attivo vegetale pressato ad alte prestazioni in grado di rimuovere metalli pesanti (piombo, rame, mercurio, manganese..), residui di chimica organica come erbicidi, pesticidi, concimi chimici e cloro e cloro derivati. Questo speciale filtro può essere installato direttamente sotto il lavello ed abbinato ad un miscelatore a tre vie oppure ad un rubinettino aggiuntivo.

16 Commenti

  1. Lorenzo

    Sarebbe utile nei paesi con elevata piovosità e assenza di condotte idriche.

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Buongiorno, i sistemi di trattamento per acqua piovana sono sempre più richiesti, spesso si si installano come integrazione all’acqua di acquedotto. Se necessita di informazioni specifiche riguardanti le nostre unità di filtraggio per acqua piovana ma anche per acqua di acquedotto non esiti a contattarci.
      A disposizione, Team Eivavie

      Rispondi
  2. Pierluigi Mazzoccoli

    Salve, ho una cisterna interrata per l’acqua piovana che vorrei purificare, il problema maggiore è che sono sotto alberi di castagno e l’acqua è sempre colore marrone. È possibile installare un filtro per renderla pulita? Cordiali saluti

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Pierluigi, provo a fare la domanda al produttore, trattandosi molto probabilmente di tannino non sono sicuro che il nostro filtro ceramico sia sufficiente.

      Rispondi
      • Pierluigi Mazzoccoli

        Grazie

        Rispondi
  3. Giacomo Bonicelli

    Buongiorno
    sto lavorando a una ristrutturazione di una baita in montagna dove non arriva l’acquedotto e vorrei recuperare una cisterna in cemento interrata (capcità 27 000 lt), riempita con l’acqua
    piovana raccolta da una falda del tetto
    il sito si trova a vilminore di scalve , è a 50 m dalla strada asfaltata e ha l’energia elettrica
    vorrei ottenere un utilizo quasi domestico

    Grazie mille dell’attenzione
    Cordiali saluti

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Buongiorno, la nostra azienda non si occupa della realizzazione completa di impianti di raccolta e di trattamento dell’acqua piovana. Siamo esclusivamente fornitori della tecnologia di filtrazione a base di ceramica che può essere utilizzata con ottimi risultati anche in casi come questo. Il prodotto che proponiamo solitamente è l’unità Doulton Rio 2000 (https://www.eivavie.com/product/potabilizzatore-acqua-doulton-rio-2000/) da installare sul collettore generale (attacchi da 1″) che contiene al suo interno 6 filtri in ceramica Sterasyl. Doulton Rio 2000 è in grado di rimuovere batteri come Escherichia coli (99,9999%), Salmonella, Shigella, Klebsiella, Tifo e Colera. Inoltre è in grado di rimuovere sedimenti ed impurità e micro plastiche. Consideri che con una pressione di circa 3Bar è possibile erogare all’incirca 1,2 m3/ora. Se è necessario un quantitativo maggiore di acqua è possibile installare due unità Rio 2000 in parallelo. Per evitare di dover effettuare una pulizia dei filtri ceramici troppo frequente è consigliato installare un prefiltro a 5 micron. In ogni caso, per capire se è sufficiente l’unità Rio 2000 oppure se è necessario integrare, il nostro consiglio è sempre di effettuare un prelievo dell’acqua e farla analizzarla. Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa, Cordiali saluti, Team Eivavie

      Rispondi
  4. Guerrino paradiso

    buongiorno abbiamo 3 serbatoi da 5000 lt cadauno che raccolgono acqua
    piovana recuperata dai tetti della ns casa in montagna, si può montare questo
    depuratore a valle dei serbatoi per poi arrivare nell’abitazione mediante autoclave. Grazie

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Buongiorno,
      per il funzionamento del sistema Rio 2000 è necessaria pressione. La cosa migliore sarebbe di montarlo dopo l’autoclave. Rio 2000 è in grado di erogare circa 1,2 m3 d’acqua filtrata con una pressione di circa 3 Atm. 40PSI=2,72Atm
      Essendo la filtrazione a 0.2-0.5 micron è importante effettuare una buona pre filtrazione per evitare di dover pulire le candele ceramiche troppo di frequente. (si consiglia un prefiltro da 5um)
      Le inviamo via mail la scheda tecnica del prodotto.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi
  5. Valerio Ziglioli

    Buongiorno, nella mia abitazione dispongo di una cisterna di raccolta di acqua piovana che finora ho utilizzato per l’irrigazione del giardino. Sto valutando il collegamento della cisterna all’impianti idraulico di casa e sono orientato verso un primo filtraggio meccanico seguito da filtrazione con raggi UV.
    L’utilizzo dell’acqua della cisterna avverrebbe solo in casi di razionamento della fornitura dall’acquedotto e sono ancora indeciso se purificare fino a scopi alimentari o solo igienici (water, doccia , ecc.)
    Cosa mi consigliereste dalla vostra esperienza ?
    L’acqua della cisterna a vista è pulita e l’abitazione si trova a 450 metri di quota (critica in caso di razionamento?). Grazie, cordiali saluti

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Buongiorno,
      In base a qual è l’obiettivo di utilizzo dell’acqua piovana si può lavorare su di essa in maniera diversa. L’unico problema, se proprio vogliamo trovarlo, dell’acqua piovana è che è priva di sali minerali e ha un pH acido (più o meno a seconda dei casi). Quindi per uso alimentare (bere e cucinare) non è ideale a meno che non venga remineralizzata, cosa che si può fare senza problema. Qui in realtà si potrebbe aprire un dibattito in quanto ci sono acqua imbottigliate in commercio con pH 6 e contenuto di minerali prossimo allo zero, molto simili all’acqua piovana.. Detto ciò, una buona soluzione potrebbe essere di installare sull’ingresso dell’acqua un filtro come il nostro Rio 2000 che lavora attraverso 6 candele in ceramica di porosità 0.2-0.5 micron. Attraverso il Rio 2000 è possibile rimuovere eventuali batteri (E.Coli, Shigella, Salmonella..), sedimenti, impurità e microplastiche. Se si vuole essere ancora più sicuri si può installare successivamente una lampada UV. L’ideale, per evitare di dover pulire le candele ceramiche troppo di frequente, sarebbe comunque di mettere un filtro pre Rio 2000 (ideale 20″ da 5 micron). Per quanto riguarda la criticità dell’ubicazione in caso di razionamento, senza avere maggiori informazioni è molto difficile dire se una zona è a rischio o meno. La quota di per sé non è un’informazione discriminante.
      Le invieremo via mail la scheda tecnica del prodotto da noi proposto.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa, Team Eivavie

      Rispondi
  6. NICOLAS QUATELA

    Buongiorno,
    per il mio villino di campagna ho una cisterna di 30.000 litri di acqua piovana recuperata dai tetti e grondaie. Tramite un’autoclave e tubazioni arriva all’interno del villino. Ho fatto analizzare l’acqua che risultava limpidissima e dalle analisi risulta una alta percentuale batterica dovuta sicuramente ai volatili che si poggiano sui tetti. Sarebbe possibile sanificare l’acqua piovana tanto da eliminare questi batteri ed utilizzarla solo per usi domestici quali doccia, lavaggio stoviglie, lavaggio indumenti, senza utilizzarla per bere ?
    Se la risposta è positiva potreste indicarmi una soluzione proponendomi un vostro macchinario con preventivo ?

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Sig. Nicolas,

      Le chiedo gentilmente di inviarci le ultime analisi effettuate all’indirizzo email info@eivavie.com

      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi
      • NICOLAS QUATELA

        La ringrazio. Ho inviato sulla mail le analisi effettuate. Resto in attesa.
        Cordialmente
        Nicolas Quatela

        Rispondi
  7. Mirco Marzana

    Buonasera…..volevo alcune info….poco tempo fa ho acquistato una piccola baita in montagna dove l’unica fonte di acqua è assicurata tramite l’accumulo in cisterna da 5000 lt di acqua piovana raccolta dalle converse del tetto. Ora l’aspetto sembra limpido, ma essendo che l’acqua in cisterna è ferma da un bel pò di tempo, sicuramente sarà contaminata da batteri o anche qualche altra sostanza tipo metalli ecc….Ora non avendo la possibilità di altri fonti di approvvigionamento, avrei necessità di installare un impianto di filtrazione adatto ad usare tale acqua per usi igienici, doccia, lavaggio di stoviglie ecc…l’acqua da bere utilizzerei quella minerale in bottiglia. sul posto oltre alla cisterna di accumulo, esiste un impianto autoclave che spinge l’acqua dalla cisterna direttamente all’impianto di casa, passando prima per un prefiltro con filtro a carboni attivi. Detto questo, per stare sicuro avrei intenzione di installare un apposito impianto di filtrazione/potalizzazione e pertanto avrei bisogno di una soluzione per risolvere il problema, con eventuale, soluzione adeguata, preventivo e costi….attendo Vs risposta….grazie…

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Sig. Mirco,
      grazie per averci contattato. Le scriviamo via mail.
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *