Eliminare i PFAS dall’acqua del rubinetto

Che cosa sono i PFAS?

La sigla PFAS indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici). Sono catene alchiliche idrofobiche fluorurate: in estrema sintesi, sono acidi molto forti usati in forma liquida, con una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione.

I PFAS sono un gruppo di prodotti chimici fabbricati che sono stati utilizzati nell’industria e nei prodotti di consumo dagli anni ’40 per via delle loro proprietà utili. Esistono migliaia di PFAS diversi, alcuni dei quali sono stati più ampiamente utilizzati e studiati rispetto ad altri.

L’acido perfluoroottanoico (PFOA) e il perfluorottano sulfonato (PFOS), ad esempio, sono due delle sostanze chimiche più utilizzate e studiate nel gruppo dei PFAS.

Una caratteristica comune di preoccupazione dei PFAS è che si decompongono molto lentamente e possono accumularsi nelle persone, negli animali e nell’ambiente nel corso del tempo.

La ricerca attuale ha dimostrato che le persone possono essere esposte a PFAS nei seguenti casi:

  • Acqua potabile contaminata da PFAS.
  • Lavorare in occupazioni come la lotta antincendio o la produzione e la lavorazione di prodotti chimici.
  • Mangiare determinati alimenti che possono contenere PFAS, incluso il pesce.
  • Ingestione di suolo o polvere contaminati.
  • Aria respirabile contenente PFAS.
  • Utilizzo di prodotti realizzati con PFAS o confezionati in materiali contenenti PFAS.

Quali sono i rischi nel bere acqua contaminata con i PFAS?

L’attuale ricerca scientifica suggerisce che l’esposizione a livelli elevati di alcuni PFAS può portare degli effetti negativi per la salute. Tuttavia, la ricerca è ancora in corso per determinare in che modo diversi livelli di esposizione a diversi PFAS possono portare a una varietà di effetti sulla salute. Sono inoltre in corso ricerche per comprendere meglio gli effetti sulla salute associati ai bassi livelli di esposizione ai PFAS per lunghi periodi di tempo, soprattutto nei bambini.

Gli attuali studi scientifici (sottoposti a revisione paritaria) hanno dimostrato che l’esposizione a determinati livelli di PFAS può portare a:

  • Effetti sulla riproduzione come diminuzione della fertilità o aumento della pressione sanguigna alta nelle donne in gravidanza.
  • Effetti o ritardi sullo sviluppo nei bambini, inclusi basso peso alla nascita, pubertà accelerata, variazioni ossee o cambiamenti comportamentali.
  • Aumento del rischio di alcuni tumori, inclusi i tumori della prostata, dei reni e dei testicoli.
  • Ridotta capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni, inclusa una ridotta risposta al vaccino.
  • Interferenza con gli ormoni naturali del corpo.
  • Aumento dei livelli di colesterolo e/o rischio di obesità.

Eliminare i PFAS dall’acqua del rubinetto: parte dei rischi sono ancora sconosciuti

Gli scienziati appartenenti al mondo delle agenzie, accademico e dell’industria continuano a condurre ricerche sui PFAS. Tuttavia, gli effetti sulla salute associati all’esposizione ai PFAS sono difficili da specificare per molte ragioni, come ad esempio:

  • Esistono migliaia di PFAS con effetti e livelli di tossicità potenzialmente variabili, tuttavia la maggior parte degli studi si concentra su un numero limitato di composti PFAS più noti.
  • Le persone possono essere esposte a PFAS in diversi modi e in diverse fasi della loro vita.
  • I tipi e gli usi dei PFAS cambiano nel tempo, il che rende difficile monitorare e valutare come si verifica l’esposizione a queste sostanze chimiche e come influiranno sulla salute umana.

Fonte articolo: https://www.epa.gov

Rimuovere i PFAS e i PFOS con i filtri Eivavie

Alcuni dei filtri Doulton® proposti da Eivavie sono stati testati sulla rimozione dei PFAS e dei PFOS. Di seguito i risultati ottenuti.

Filtri testati:

Tipologia di filtroEliminazione PFAS/PFOSCapacità/durata del filtro
Doulton® Ultra Sterasyl 1500 litri (6mesi)
Doulton® OBE Imperial Ultracarb2000 litri (6mesi)
©Eivavie

Prodotti consigliati

(compatibili con i filtri indicati in tabella)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *