Escherichia coli nell acqua: Come eliminarli?

Introduzione 

Escherichia coli nell acqua: sono i primi batteri che vengono in mente quando si parla di potabilità. Perché? 

L’acqua, per essere considerata potabile deve rispettare alcuni parametri microbiologici e chimici. Questi parametri sono stabiliti dal Decreto Legislativo n.31/2001, che precisa che le acque destinate al consumo umano, non debbano presentare microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali che possano compromettere la salute umana.

I batteri indicatori: Cosa sono? 

I parametri microbiologici sono anche definiti come “batteri indicatori”, perché svolgono un ruolo chiave nella determinazione della qualità dell’acqua, quindi della sua potabilità. 

I batteri indicatori possono essere:

  1. Escherichia Coli
  2. Batteri Coliformi
  3. Enterococchi

Essi sono di estrema importanza perché possono rivelare una contaminazione fecale dell’acqua. Infatti, se rilevati nell’acqua potabile, si presume la presenza di microrganismi patogeni. Per questo motivo, l’acqua è controllata regolarmente negli acquedotti, per ripristinarne tempestivamente la qualità.  

Escherichia coli: Batterio indicatore per eccellenza

L’escherichia coli è un batterio asporigeno, presenta una forma a bacillo, e ha una dimensione media di 1-2 µm. È parte della specie batterica termoresistente, è il batterio che più si presta come indicatore di presenza fecale, perché presente in grandi quantità nelle feci di uomini e animali a sangue caldo, e incapace di moltiplicarsi negli ambienti acquatici. Secondo il Decreto legislativo n. 31/2001, deve essere assente in 100 ml ed in 250 ml per le acque imbottigliate di campione analizzato. 

La soluzione: Come eliminare escherichia coli nell acqua 

I filtri in ceramica Doulton di Eivavie si prestano alla filtrazione di questi batteri, rendendo l’acqua più buona, pura e sicura. La ceramica che compone i filtri, avendo una porosità di 0,2-0,5 µm, ha la capacità di filtrare in gran parte gli escherichia coli. 

Ultra Fluoride
filtro in ceramica Doulton Ultra Fluoride

Lo studio condotto dall’ALS Environmental Laboratories Ltd, per valutare l’efficacia dei filtri Doulton, ne è la prova. L’analisi è stata condotta per 12 giorni, per un totale di 1000 litri di acqua contaminata filtrata, in cui il 99,9999% degli escherichia coli sono stati filtrati.

Prodotti consigliati

12 Commenti

  1. Giovanni prisco

    Ho un pozzo artesiano nella mia casa vacanze a scauri minturno dall’analisi dell’acqua è emerso presenza di escherichia coli come fare per depurare grazie

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Giovanni, Le faccio scrivere via mail dal nostro tecnico che Le darà maggiori informazioni. In ogni caso tutti i nostri filtri a base di ceramica sono in grado di rimuovere gli E. coli al 99,9999%. Cordiali saluti, Team Eivavie

      Rispondi
  2. LorettaForlivesi

    Buongiorno sarei interessata avendo un pozzo con pompa profondo 16 metru incanalato nel rubinerto ho analizzato acqua presenza di escherichia coli enterococchi e batteri colifirni.. Mi potete contattare?

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Sig.ra, Le chiedo gentilmente di inviarci le analisi di laboratorio dell’acqua al nostro indirizzo e-mail info@eivavie.com, in questo modo uno dei nostri tecnici le esaminerà e sarà in grado di consigliarle una soluzione adatta. Cordiali saluti, Team Eivavie

      Rispondi
  3. Luca

    Buongiorno volevo fare una domanda. Avendo un pozzo esclusivamente ad uso irriguo e analizzando l’acqua è emerso la presenza di Coliformi,escherichia coli e enterococchi vorrei sapere che tipo di filtrazione è necessaria per poter rendere l’acqua priva (o quasi) di microorganismi.

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Luca,
      Le chiedo gentilmente di inviarci le analisi di laboratorio via e-mail all’indirizzo info@eivavie.com
      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi
  4. enrico parodi

    Nel comune dove risiedo è stata emessa ordinanza di divieto di consumare acqua dell’acquedotto per uso alimentare in quanto contaminata da Escherichia coli. chiedo cosa bisogna fare per poter neutralizzare il batterio e poter usare l’acqua

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Enrico,
      tutti i nostri filtri in ceramica sono testati in laboratorio sull’abbattimento dei batteri E.Coli al 99,9999%.
      Se deve lavorare su un’acqua di acquedotto il nostro consiglio è di valutare ad esempio il filtro Ultracarb oppure il filtro Ultracarb SI. Entrambi i filtri si possono installare si all’interno dei sistemi sopra lavello oppure all’interno dei sistemi sotto lavello. Per ricevere un preventivo personalizzato ci scriva pure all’indirizzo mail info@eivavie.com
      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi
  5. Giuseppe Notaristefano

    buongiorno dall’analisi dell’acqua del pozzo artesiano risulta una carica di Escherichia Coli pari a 20, conteggio colonie a 22°C: 250, a 32°C: 400.
    Vorrei mettere il filtro idoneo + il filtro anticalcare.
    Che prodotto mi consigliate di utilizzare? Va montato fra il pozzo e l’impianto prima del serbatoio e fra serbatoio e elettropompa? Grazie

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Giuseppe,
      grazie mille per il suo commento. Avrebbe modo di inviarci le ultime analisi eseguite all’indirizzo info@eivavie.com?
      In questo modo, valutando tutti i parametri, potremo dirle quale soluzione è più adatta.
      Restiamo in attesa di riscontro via mail,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi
  6. Giuseppe Notaristefano

    Ho inviato le analisi ma non ho ancora ricevuto risposta.

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Giuseppe,
      le abbiamo risposto via mail.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa,
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *