Approfondimento sui filtri ceramici - Eivavie

LA TECNOLOGIA DOULTON

LA STORIA DEI FILTRI DOULTON

Dal 1826 a oggi, sono passati quasi 200 anni.. i filtri Doulton sono rimasti sul mercato per tutto questo tempo e oggi come allora aiutano milioni di famiglie a disporre di acqua buona e sicura affidandosi ad una tecnologia semplice ma estremamente efficace. 

(qui sotto la fotografia della statua dedicata ad Henry Doulton, presso market place di Burslem)

 

Chiunque tra noi ha idea di cosa sia la ceramica.. utilizziamo quotidiamente oggetti di questo materiale e ne apprezziamo l’eleganza, la duttilità e le sue proprietà.. probabilmente di primo acchito ci vengono in mente i piatti o le pirofile da forno, oppure bellissima vasi.. in realtà la ceramica ha tantissimi usi, ad esempio viene utilizzata come scambiatore di calore negli impianti di ventilazione decentralizzati oppure come filtro meccanico per il trattamento dell’acqua! 

Non lo sapevi? Pensa che questi speciali filtri esistono da quasi duecento anni..

 Nel 1826 uno studioso di nome Henry Doulton scoprì che attraverso una speciale miscela di argilla era possibile filtrare batteri come Tifo e Colera. Siamo nell’Inghilterra pre rivoluzione industriale ed in quel periodo epidemie di queste malattie falcidiavano la popolazione. Fu un’invenzione straordinaria e per questo suo progetto Henry Doulton venne nominato baronetto dall’allora regnante, la regina Vittoria.

Dopo tutto questo tempo e milioni di candele ceramiche vendute e presenti nelle case e negli ambienti esterni in tutto il mondo, lo stabilimento Doulton® produce e distribuisce in oltre 140 paesi del mondo direttamente dal cuore dell’industria tradizionale della ceramica del Regno Unito e precisamente nella contea del North Staffordshire.

“Il nostro patrimonio e impegno nel campo della filtrazione dell’acqua si basa su anni di innovazione e rispetta le più alte norme internazionali per assicurare un prodotto di qualità, ogni volta.

Per assicurare una qualità costante e mantenere i severi standard che ci siamo imposti i sistemi di filtrazione dell’acqua Doulton® sono sottoposti a procedure di controllo della qualità molto severe. Accreditati dalle norme di qualità internazionali BS EN ISO 9001, abbiamo ottenuto anche le certificazioni NSF® e WRAS.

Ispezioni indipendenti del controllo qualità e test di laboratorio sono eseguiti ogni anno per assicurare una prestazione alta in ogni processo di produzione sulla costanza nella qualità dei prodotti e sul servizio globale al cliente.”

 

 

LA QUALITA SUPERIORE DEI FILTRI DOULTON

  • Una barriera sicura, altamente efficace per filtrare le particelle e i patogeni per una massima protezione.
  • La lunga vita aumenta il valore a lungo termine, filtri facili da pulire e sostituire e una durata di 6 mesi.
  • Materiale ceramico e carbone attivo, 100% naturale
  • Preservazione dei minerali salutari durante il processo di filtrazione
  • Filtrazione multi-fase che mette insieme diverse caratteristiche per prendere di mira il cloro e i metalli pesanti
  • Conveniente, facile da installare, non necessita di energia elettrica e ha una prestazione efficace a lungo termine
  • Processi ecologici per ridurre sia l’impronta della CO2 che dei rifiuti sotto forma di bottiglie in plastica
  • Versatile – possibilità di scegliere sistemi filtranti permaneti sotto-lavello, che portatili sopra-lavello entrambe a pressione oppure con i sistemi a gravità.

 

COME AVVIENE LA FILTRAZIONE?

L’acqua passa dapprima attraverso lo strato di ceramica. I filtri Doulton utilizzano uno speciale impasto ceramico in grado di filtrare meccanicamente l’acqua grazie alla sua microporosità. In questo modo è possibile tenere all’esterno batteri, sedimenti ed impurità e microplastiche. 

Dopo aver superato la ceramica, l’acqua incontra il carbone vegetale pressato fatto con il guscio di noce di cocco, che grazie alla sua capacità di assorbimento riesce a trattenere metalli pesanti (Piombo, Cadmio, Mercurio, Manganese, Barrio, Tallio,..), residui di chimica organica (pesticidi, erbicidi, concimi chimici, nuovi contaminanti,..) e cloro e cloro derivati. 

L’acqua riesce a passare attraverso i due stadi di filtrazione grazie alla pressione presente all’interno dell’impianto idrico oppure grazie alla forza di gravità, nel caso della linea British Berkefeld.

 

Madre natura è saggia e conosce quello che funziona meglio

La filtrazione dell’acqua usando materiali ceramici presenti in natura è una delle tecnologie più naturali ed efficaci esistenti.
In natura l’acqua attraversa strati di rocce che fungono da filtro naturale. Doulton® emula questo processo con la sua tecnologia di filtrazione multi-fase, tutta inserita in un filtro d’acqua in ceramica per garantire un’acqua potabile di qualità superiore.

Le proprietà di filtrazione superiore della ceramica

Il guscio esterno della cartuccia di filtrazione è costituito da una ceramica molto versatile. Le proprietà della resistenza al calore e anti-corrosione creano un composito di ceramica duro ma anche flessibile.

Una volta collegato all’impianto, la vostra acqua scorrerà attraverso la candela di filtrazione Doulton®. La parte emozionante e rivoluzionaria arriva quando l’acqua scorre attraverso la minuscola, complessa struttura porosa ceramica. I pori misurano meno di un micron; per darvi un’idea di quanto sia un micron pensate che la larghezza di un capello umano è 100 micron. Questo processo crea una barriera efficace contro i contaminanti trasportati via acqua che possono nuocere, mentre permette all’acqua di mantenere i minerali essenziali per assicurare che le vostra bibita sia sana. Anche il sapore e l’odore vi sembreranno naturalmente superiori.

 

 

 

Azione anti-batterica superiore

Al cuore di ogni candela di filtrazione ceramica c’è una piccola tecnologia ingegnosa che si chiama BioTech®. Questa matrice anti-batterica inibisce la crescita microbiologica e impedisce che i batteri rimossi si rigenerino sulla ceramica.

Acqua dal gusto fantastico direttamente dal tuo rubinetto

Unendo i benefici della filtrazione ceramica e l’azione anti-batterica, si crea un connubio fantastico per avere un’acqua potabile deliziosa che dura a lungo.

Prendete il controllo della vostra acqua oggi stesso e sfruttate i benefici della filtrazione ceramica dell’acqua.

Motivi per usare la ceramica

I filtri ceramici per l’acqua della Doulton® sono compatti e leggeri, quindi facili da installare. Molteplici sono i motivi per sceglierli: come i benefici per la salute e i vantaggi economici.

Ecologico

Le candele dei filtri sono costruite con materie prime presenti in natura, il che ne permette uno smaltimento ecologico. L’uso a lungo termine elimina l’acquisto costoso dell’acqua in bottiglia, le cartucce per le brocche e il riciclaggio che ne segue.

Installazione facile

Il filtro può essere montato in pochi minuti senza essere un idraulico e non serve il collegamento elettrico. Si connette semplicemente alla vostra alimentazione idraulica, seguendo le istruzioni appropriate, e in poco tempo potrete versare un bicchiere d’acqua potabile limpida e fresca.

Trasferibile e versatile

I sistemi Decanter alimentati a gravità offrono la soluzione ideale per l’uso fuori casa e in ambienti dove non non avete l’accesso all’acqua della rete idrica. I filtri sono facili da spostare e veloci da fare funzionare.

Durevoli e convenienti

In base a quanta acqua voi usate e il grado di filtro scelto, le candele dureranno da 6 a 12 mesi. Si possono pulire così da prolungarne la vita utile, e sono facili ed economicamente vantaggiosi da sostituire.

Una barriera veramente efficace

I filtri per acqua Doulton® sono prodotti e controllati accuratamente così che la struttura porosa in ceramica possa garantire una classificazione di filtrazione assoluta maggiore del 99.99%. E’ un processo intelligente che filtra le particelle che misurano meno di un micron e i batteri patogeni. Si consiglia anche l’uso di cartucce di pre-filtrazione per eliminare le sostanze grossolane dalla vostra rete idrica.

Un’azione anti-batterica potenziata

La nostra tecnologia “silver technology” anti-batterica a base di argento integrata alla ceramica protegge dalla crescita batterica e quindi la bollitura non è necessaria.

Conservazione dei minerali fondamentali

I filtri ceramici Doulton® non sottraggono nulla all’acqua durante la filtrazione. Ciò assicura che i minerali essenziali siano conservati per un’acqua sana e un sapore superiore.

Contaminanti comuni

Non è sempre facile stabilire se ci sono dei contaminanti presenti nell’ acqua potabile, anche gustandola, annusandola, o guardandola. Aggiungendo un secondo filtro potete aumentare le sostanze da eliminare, così da avere sotto controllo la vostra acqua potabile.

Una gamma di elementi di filtrazione e cartucce pre-filtrazione in ceramica Doulton® è disponibile, il grado che selezionerete dipenderà dai contaminanti che volete togliere dalla vostra rete idrica locale.

Batteri patogeni

Questi batteri non si trovano molto frequentemente nella vostra acqua della rete idrica. Si trovano, tuttavia, nelle fonti d’acqua privata, non trattate con il cloro e nell’acqua stoccata nei serbatoi, ambiente perfetto per la riproduzione dei batteri.

I batteri patogeni come l’escherichia coli, la salmonella e il colera, sono la causa di malattie trasportate via acqua, alcune delle quali sono mortali in alcune parti del mondo. Test indipendenti hanno mostrato che i filtri per acqua Doulton® sono efficaci in misura maggiore del 99.99% nella filtrazione dei batteri patogeni.

Le cisti trasportate via acqua

Le cisti trasportate via acqua come la cryptosporidium e la giardia sono molto comuni. Possono essere presenti nella vostra rete idrica perché si trovano nelle feci umane e animali e possono sopravvivere per periodi lunghi. La resistenza al cloro e ad altri trattamenti chimici può causare malattie allo stomaco e alla digestione, anche se assimilati in basse quantità.

La notizia positiva è che la filtrazione assoluta (meno di 1 micron) è efficace e i test indipendenti dimostrano che oltre il 99.99% delle cisti di cryptosporidium e la giardia sono rimosse.

Disinfettanti

Disinfettanti come il cloro vengono aggiunti direttamente nell’impianto idrico comunale nella fase di trattamento. Sono molto efficaci nell’ammazzare i batteri ma i microbi morti non vengono mai rimossi, questo può causare all’acqua un cattivo gusto. Ci può essere anche un rischio associato, perché il cloro, quando reagisce con i materiali organici presenti nell’acqua, può produrre delle sostanze cancerogene.

Ruggine e altre particelle

Si possono trovare parecchie particelle, spesso invisibili a occhio nudo, nell’acqua che proviene dalle vecchie tubazioni in ferro. Le particelle si accumulano mentre l’acqua scorre dall’impianto di trattamento fino a casa vostra.

Dei test indipendenti hanno verificato che i filtri d’acqua Doulton® possono rimuovere oltre il 99.99% della ruggine e delle altre particelle attraverso il filtro ceramico.

Metalli pesanti

I metalli pesanti come il piombo possono causare delle malattie sia mentali sia fisiche; gli effetti per le donne incinte e i bambini sono conosciuti. I metalli non sono presenti di solito né nell’acqua naturale né nelle reti idriche trattate, ma possono percolare nell’acqua attraverso le reti idriche esistenti.

Prendi il controllo dell’acqua che bevi

Contatta l’ autorità competente per conoscere la qualità dell’acqua che bevi. Quando avrai a disposizione le informazioni sui possibili contaminanti potrai scegliere il tipo di filtro che soddisfa le tue esigenze specifiche. Oggi puoi facilmente prendere il controllo della tua acqua potabile.

Intervieni rimuovendo le sostanze nocive presenti nell’impianto idrico con un filtro ceramico Doulton®.