- Acqua filtrata: benefici
- Come funziona il filtro dell’acqua a carboni attivi?
- Cosa elimina il filtro a carboni attivi?
- I filtri a carboni attivi sono sufficienti per rendere l’acqua più buona e pura?
Acqua filtrata: benefici
Filtro acqua a carboni attivi è una delle tecnologie più conosciute quando si pensa agli impianti di filtrazione dell’acqua.
Perché filtrare l’acqua del nostro rubinetto? Purtroppo l’acqua del rubinetto non è pura come ci si aspetterebbe. Infatti, percorrendo chilometri di tubazioni pubbliche e private, all’interno di case e condomini, l’acqua si contamina di: sedimenti, impurità, batteri microplastiche e metalli pesanti. Inoltre, l’acqua del rubinetto ha spesso un cattivo gusto, datole dal cloro, utilizzato per potabilizzarla. Il filtro a carboni attivi può essere efficace nella rimozione di queste sostanze? Come funziona? È sufficiente a rendere l’acqua delle nostre abitazioni più buona e sicura?
Come funziona il filtro acqua a carboni attivi?
I filtri a carboni attivi sono costituiti da piccoli pezzi di carbone, in forma granulare o in blocco, i quali sono trattati per essere estremamente porosi. Normalmente, la capacità di filtraggio varia tra i 50 e i 0,5 micron. Ciò significa che più piccoli saranno i pori, più efficace sarà la capacità di filtraggio.
Come avviene esattamente la rimozione di composti chimici? Quando l’acqua passa attraverso i carboni attivi, le sostanze chimiche rimangono adese al carbone, permettendo la fuoriuscita di un’acqua più pura.
Cosa elimina il filtro a carboni attivi?
L’EPA (l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente negli USA) raccomanda l’utilizzo del filtro a carboni attivi per la rimozione di tutti i 32 contaminanti organici identificati, di cui fanno parte i THM. I THM sono i trialometani, ovvero sottoprodotti per la disinfezione, che si formano quando il cloro è utilizzato come disinfettante. Essi sono comunemente presenti nell’acqua adibita a consumo umano. Ciò nonostante, molti trialometani sono considerati cancerogeni, perciò la direttiva sull’acqua potabile della Comunità Europea ha stabilito dei limiti massimi. I filtri a carboni attivi rimuovono inoltre i 14 pesticidi ed i 12 erbicidi elencati.
I carboni attivi sono una soluzione molto efficace, tuttavia, ci sono diverse sostanze che non sono rimovibili attraverso il solo utilizzo di un filtro a carboni attivi:
- Solidi disciolti: sali minerali (Calcio, Magnesio, Potassio, Sodio)
- La maggior parte dei contaminanti microbiologici come cisti e batteri
- Contaminanti inorganici come arsenico e amianto
- Radionuclidi, ovvero contenuti di radioattività naturale, presenti principalmente nelle acque sotterranee
I filtri a carboni attivi sono sufficienti per rendere l’acqua più pura?
Il filtro a carboni attivi rende l’acqua libera dal cloro e dal cattivo gusto, tuttavia non è sufficiente alla rimozione dei batteri, quali, ad esempio, salmonella, escherichia coli, giardia.
Eivavie offre una vasta gamma di prodotti per la depurazione dell’acqua, caratterizzata da una tecnologia che combina le proprietà dei filtri a carboni attivi con quella della ceramica. I filtri Eivavie permettono di filtrare anche batteri (ad esempio escherichia coli), sedimenti, impurità, microplastiche, metalli pesanti, residui di chimica e cloro, mantenendo i sali minerali importantissimi per il nostro organismo. Vorresti scoprire qualcosa in più sugli impianti di depurazione dell’acqua di Eivavie? Contatta i nostri tecnici che sapranno guidarti nella scelta del depuratore più adatto alle tue esigenze.
BUON GIORNO SONO MARINO,HO SENTITO PARLARE DEI FILTRI AL CARBONIO, RESIN E CERAMICA, CHIEDO SE AVETE QUESTI PRODOTTI E LE LE LORO CARATTERISTICHE, GRAZIE PER LA RISPOSTA
Gentile Sig. Marino,
i nostri filtri sono a base di ceramica e di carbone vegetale pressato abbinato a zeolite. Attraverso questi filtri è possibile rimuovere eventuali batteri (ad esempio Escherichia Coli, Salmonella, Shigella, Klebsiella Terrigena, Tifo, Colera..), sedimenti e impurità, microplastiche, residui chimici (ad esempio erbicidi, pesticidi, concimi chimici, glifosato, atrazina,..), metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio,..), cloro e derivati.
Le lascio il link alla sezione del negozio online dove può trovare tutte le soluzioni disponibili: https://www.eivavie.com/negozio/. Se ha ulteriori domande può contattarci telefonicamente allo 0166 510137 oppure scriverci via mail a info@eivavie.com
Restiamo a disposizione,
Cordiali saluti,
Team Eivavie
Buongiorno,
io volevo sapere se col depuratore rimane il calcio nell’acquedotto?
Gentile Renato,
le confermo che con i sistemi di filtraggio acqua in ceramica e carbone vegetale proposti da Eivavie, i sali minerali (compreso il calcio) vengono preservati in toto. Qualora si volesse invece ridurre la durezza dell’acqua (la durezza dell’acqua dipende dal contenuto di sali di calcio e magnesio – maggiore è il grado di durezza maggiore è la propensione alla formazione del calcare) è necessario installare prima del filtro ceramico un secondo filtro, nello specifico un prefiltro calcare.
Se le fa piacere ricevere maggiori informazioni ci scriva una mail a info@eivavie.com
Cordialità, Team Eivavie