La nascita dei purificatori d’acqua Doulton®

1.
Introduzione

Si potrebbe pensare che la nascita dei purificatori d’acqua Doulton® sia recente, che prima delle industrie e dell’utilizzo massiccio della chimica in agricoltura, l’acqua non fosse contaminata. In realtà non è così, l’acqua da bere ha sempre causato dei problemi all’uomo. Basti pensare alle grandi epidemie veicolate proprio attraverso l’acqua, nel passato ed ancora oggi in alcuni Paesi poveri, erano e sono tutt’ora un’importante causa di morte.

L’articolo racconta di come Henry Doulton nel XIX° secolo ha contribuito a risolvere il problema del Tifo e del Colera grazie alla sua grande invenzione.

2.
Una grande innovazione: la nascita dei purificatori d’acqua Doulton®

Nell’Inghilterra del 1800, le acque del Tamigi erano molto inquinate e portatrici di epidemie di Tifo e Colera, che falcidiavano la popolazione Londinese.

Nel 1826, il giovane studioso di microbiologia Henry Doulton, figlio di John Doulton, imprenditore nell’industria di lavorazione della ceramica, scoprì le proprietà di filtrazione della ceramica.

Grazie a questa scoperta, Henry Doulton creò il primo purificatore per l’acqua in ceramica.

Nel 1835, la regina Vittoria riconobbe i pericoli per la salute causati dall’acqua e incaricò Doulton di produrre un filtro per l’acqua per la famiglia reale.

Il primo purificatore acqua Doulton® era alimentato per gravità e combinava la tecnologia di filtrazione in ceramica con l’arte di un contenitore per l’acqua in ceramica artigianale.

primo filtro a gravità di Henry Doulton

3.
I problemi risolti grazie all’acqua purificata

Attraverso il purificatore d’ acqua Doulton® fu possibile ottenere acqua purificata da Tifo e Colera! Purificare l’acqua significava renderla pura dal punto di vista microbiologico.

4.
Come funziona la purificazione ceramica dell’acqua? 

Henry Doulton scoprì che creando uno speciale impasto ceramico era possibile filtrare batteri patogeni come Tifo e Colera.

La purificazione dell’acqua tramite la tecnologia ceramica è possibile perchè la ceramica è microporosì. I micropori hanno dimensioni comprese tra i 0.2-0.5 micron. L’acqua è in grado di passare attraverso i micropori, mentre tutto ciò che ha dimensioni maggiori della grandezza del poro non passa e viene filtrato. In questo modo è possibile purificare l’acqua non solo da batteri patogeni, ma anche da sedimenti ed impurità e microplastiche.

5.
Il purificatore acqua domestico Doulton® giorni nostri

Dopo tutti questi anni, la Doulton® è un’azienda internazionale che produce e distribuisce filtri ecologici in ceramica per la purificazione dell’acqua. I prodotti Doulton sono venduti in 140 Paesi del mondo e sono certificati secondo gli standard internazionali NSF che ne certificano la qualità. 

Oggi i sistemi di erogazione dell’acqua purificata Doulton sono diversi dal primo purificatore in ceramica a gravità. L’azienda ha investito molto in ricerca e sviluppo e i prodotti di punta sono i purificatori acqua sopra e sotto lavello collegati direttamente con l’impianto idrico. In questo modo è possibile disporre di un flusso continuo di acqua filtrata.

Esiste tuttavia ancora un purificatore acqua a gravità che imita la tecnologia primaria, è il modello British Berkefeled in acciaio inox con filtri in ceramica ATC SuperSterasyl.

6.
Conclusione

I purificatori acqua Doulton® hanno una lunghissima storia, dalla loro nascita ad oggi sono passata quasi 200 anni! Ora che conosci questa incredibile anche il passato di questa incredibile tecnologia naturale, siamo sicuri che apprezzerai ancor più la qualità e le caratteristiche dei nostri depuratori! Abbandona la plastica e inizia a valorizzare le caratteristiche uniche della tua acqua con la purificazione ceramica Doulton®!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *