Eivavie® depurazione acqua in Valle D’Aosta

1. Introduzione  

Scopri Eivavie® depurazione acqua in Valle d’Aosta. Le prime immagini che di solito compaiono pensando a questa regione, sono legate agli straordinari paesaggi montuosi immersi nella natura; uno dei componenti di questi bellissimi scenari è l’acqua, che è molto presente nella piccola regione montuosa, in tutte le sue forme, basti pensare ai bellissimi ghiacchiai o alle ricche cascate alpine.

L’articolo si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda: in un contesto come quello sopra descritto può aver senso installare un depuratore per l’acqua? E’ sensato installare un depuratore acqua in Valle D’Aosta?

2. Da dove viene l’acqua del rubinetto in Valle D’Aosta?

In Valle D’Aosta l’acqua che fuoriesce dai rubinetti proviene dalle sorgenti di montagna. L’acqua alla sorgente di montagna è pura, non dovrebbe perciò avere né contaminazione microbiologica né contaminazione chimica. Tuttavia, nel viaggio che l’acqua percorre per arrivare alle nostre abitazioni, c’è il forte rischio che si contamini.

Quando si parla di contaminazione dell’acqua ci si riferisce in particolare ai parametri microbiologici e chimici. La legge Italiana fissa dei parametri con i quali individua le caratteristiche che deve avere l’acqua per essere destinata al consumo umano. (Leggi l’articolo ‘Come depurare l’acqua del rubinetto‘)

3. Quali sono i principali problemi dell’acqua in Valle D’Aosta?

Contaminazione microbiologica: dovuta alla presenza nell’acqua di batteri come Escherichia Coli e/o Enterococchi. Gli E. coli appartengono alla famiglia dei batteri coliformi e rappresentano il principale indicatore di inquinamento fecale. 

Per risolvere questa problematica, l’acqua degli acquedotti valdostani viene trattata. Il principale metodo di trattamento dell’acqua in Valle D’Aosta è la clorazione dell’acqua.

4. Il cloro nell’acqua in Valle D’Aosta 

Il trattamento di clorazione si effettua per mettere a posto l’acqua dal punto di vista microbiologico, il Cloro è infatti un potente battericida.

Se da un lato il Cloro è utile per risolvere i problemi microbiologi dell’acqua, dall’altro lato l’acqua che ha subito un trattamento con Cloro acquisisce un sapore ed un odore molto sgradevole che la rendono nella maggior parte dei casi non bevibile.

Il cattivo sapore dell’acqua è tra le principali motivazioni che spingono le persone ad acquistare acqua in bottiglia, per capire quanto è diffusa la problematica, è sufficiente osservare un dato: il consumo pro capite di acqua in PET. Gli italiani sono al terzo posto a livello mondiale per consumo pro capite di acqua in PET.

5. Eivavie®, azienda di depurazione acqua in Valle D’Aosta 

Eivavie® propone in esclusiva per l’Italia i filtri ceramici prodotti dal 1826 dall’azienda inglese Doulton®. Doulton® è leader mondiale nella produzione e distribuzione di filtri in ceramica per la depurazione dell’acqua. I filtri Doulton® sono certificati secondo gli standard di riferimento NSF e sono in grado di rimuovere dall’acqua più di 240 sostanze senza togliere i sali minerali importantissimi per il nostro corpo.

Pacchetto sotto lavello con miscelatore a tre vie

Chi Siamo 

Eivavie® è un brand distribuito da La Casa di Terra Srl, azienda con sede in Valle D’Aosta, che da oltre 30 anni si occupa della qualità dell’abitare e della vita, con l’attenzione sempre rivolta all’impiego di materiali e tecnologie sostenibili per l’ambiente.

Vieni a scoprire i prodotti Eivavie® depurazione acqua in Valle d’Aosta, nella nostra sede o ancora consultando i nostri video!

Siamo a Saint-Vincent in Via Ponte Romano, 228 nel fabbricato EX-Fera

2 Commenti

  1. Davide Mean

    Avrei intenzione di installare il vostro depuratore,é possibile parlare

    Rispondi
    • Tecnico Eivavie

      Gentile Davide, sì certamente, le scriviamo privatamente via mail così da darle tutte le indicazioni.
      Cordiali saluti,
      Team Eivavie

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *