Tutta l'acqua del mondo

    Home , Eivavie , Ecologico    0 Comments

" L’acqua è ovunque”…



Quante volte avrai sentito pronunciare questa frase?

Essa ha in sé una profonda verità concernente l’acqua.

Sul nostro pianeta, l'acqua è quasi ovunque: tutt’intorno alla Terra, l’acqua sta nell’aria e nelle nuvole, sulla superficie della Terra, essa scorre nei fiumi, negli oceani, nel ghiaccio, nelle piante, negli organismi viventi, e all'interno della Terra stessa, nascosta nei più reconditi spazi sotterranei.

L’acqua è ovunque, ma non qualunque tipo di acqua risulta potabile o in grado di rispondere ai bisogni fisiologici dell’essere umano.


Il diagramma a barre che puoi osservare qui sotto Where is Earth’s Water? Dov’è l’acqua della Terra?, rappresenta un’immagine sintetica della distribuzione e della qualità dell'acqua sul nostro pianeta.

La colonna a sinistra mostra come quasi tutta l'acqua della Terra sia salina e concentrata negli oceani. Solo una piccola porzione di acqua dolce è disponibile per la vita umana, vegetale e animale.

Di fatto, solo il 2,5% dell’acqua terrestre è dolce, e costituisce la quantità necessaria per garantire la vita sul nostro pianeta.

La barra centrale e quella a destra  mostrano in che modo l’acqua dolce sia distribuita sul suolo terrestre. Essa è quasi del  tutto contenuta nei ghiacciai, nelle calotte polari e nel terreno. Solo poco più dell'1,2% di tutta l'acqua dolce è utilizzabile perché immediatamente in superficie, ed è ciò che soddisfa le esigenze della vita, mentre il 20,9% si trova nei laghi. Infine i fiumi. Essi costituiscono lo 0,49% di acqua dolce di superficie. Pur contenendo una minima porzione di acqua dolce, i fiumi rappresentano una risorsa primaria per l’umanità da sempre. Le più grandi espressioni dell’esperienza umana su questa Terra, le grandi civiltà, sono nate vicino ai fiumi. E’qui che una parte considerevole del pianeta ha ricevuto e tuttora riceve in misura importante l’acqua indispensabile alla vita.


Water

                       

                                                                                        (Segue piccolo traduttore)




… L’acqua è ovunque, eppure è la meno scontata delle risorse.




Piccolo traduttore:

Freshwater – acqua dolce

Other saline water – altra acqua salina

Oceans – oceani

Total global water – acqua di tutto il globo

Surface/other freshwater – superficie/altra acqua dolce

Ground-water – acqua sotterranea

Glaciers and ice caps – ghiacciai e calotte polari

Living things – esseri viventi

Rivers – fiumi

Swamps, marshes – paludi

Soil moisture – umidità del suolo

Ground ice and permafrost – ghiaccio sotterraneo e permafrost




Fonte:

Igor Shiklomanov, Risorse idriche mondiali, in Peter H. Gleick (a cura di), 1993, Water in Crisis: una guida alle risorse mondiali di acqua dolce (Oxford University Press, New York).

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: