L’acqua è un Alimento

    Eivavie , Biologico    0 Comments

Se osserviamo il movimento incessante dell’acqua lungo il suo percorso nell’alveo di un torrente di montagna, o nel ritmo del flusso marino, si formerà in noi l’immagine di qualcosa di vivente. Questa è la natura dell’acqua: essa è viva, ed è a sua volta mediatrice di ogni cosa vivente.

Cosa abbiamo noi a che fare con l’acqua? Intanto siamo costituiti per il 70% proprio da questo elemento, che è un vero e proprio nutrimento per il nostro organismo. Tutte le sue cellule hanno bisogno di acqua per esplicare le loro funzioni vitali. Attraverso il sangue ed il sistema linfatico, l’acqua trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule e rimuove i prodotti di rifiuto. E’ un ottimo solvente per numerose sostanze chimiche, ed in questo modo partecipa a tutti i processi metabolici del nostro organismo, regola il volume cellulare, la temperatura corporea ed è indispensabile per la digestione.

L'acqua che beviamo.

L’acqua che beviamo non è solo composta da idrogeno e ossigeno, ma è il frutto straordinario di una soluzione di minerali, un vero e proprio alimento che la natura ci offre.

I minerali sono, infatti, nutrienti essenziali per l’organismo umano e, a seconda del loro contenuto nell’organismo umano, sono classificati in: macroelementi, microelementi ed elementi traccia.

I macroelementi sono i minerali presenti nel corpo umano in quantità discrete. Ne fanno parte il calcio, il fosforo, il magnesio, il sodio, il potassio, il cloro e lo zolfo, e il loro fabbisogno giornaliero è superiore ai 100 mg. Di essi l’acqua è la portatrice essenziale nella nostra organizzazione corporea.

I microelementi o oligoelementi sono invece quei minerali, pure fondamentali, di cui l’organismo ha bisogno in piccole quantità (nell’ordine dei milligrammi o addirittura dei microgrammi). Di essi alcuni sono discretamente presenti nelle acque. Parliamo di ferro, rame, zinco, fluoro, selenio, cobalto, iodio, manganese e molibdeno. Il silicio, infine, appartiene agli elementi traccia, meno necessari ma non meno importanti per l’essere umano nell’economia degli equilibri salutari. Al silicio, in particolare, è consegnata la cura delle ossa.

I minerali disciolti nell’acqua, presenti in quantità diversa a seconda della provenienza e del tipo di trattamento che l’acqua ha ricevuto prima di arrivare alle nostre case, sono assorbiti dal nostro organismo allo stesso modo in cui vengono assimilati i minerali presenti negli alimenti.

L’acqua dunque è un alimento a tutti gli effetti.

Che tipo di acqua offro al mio organismo ?

Quale trattamento ha ricevuto prima di giungere sulla mia tavola?

Sono, queste, domande indispensabili, per comprendere le caratteristiche dell’acqua di cui si dispone.

I sistemi ecologici Eivavie con candele ceramiche tolgono solo ciò che non è necessario, mentre tutte le caratteristiche che compongono l'acqua rimangono intatte.

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: