3. Il lago di Villa

    Eivavie , I luoghi dell’acqua    0 Comments

Altitudine: 820m s.l.m
Località: Lac de Ville, 11020 Challand-saint-victor (AO)
Coordinate:
45.685950, 7.689977

Il lago di Villa o lago di Challand è situato all’interno della riserva naturale Lago di Villa, nel comune di Challand Saint-Victor.
E’ un bacino lacustre-torboso di montagna e ciò che spicca osservandolo è un netto contrasto tra la natura palustre del lago e l’ambiente arido circostante.
Esso non ha immissari naturali: è alimentato da apporti sotterranei e da un canale irriguo. All’interno della riserva naturale si trovano diverse specie vegetali ed animali, tra cui, ad esempio, il Rospo comune, la Rana verde, la Lucertola muraiola, il Ramarro, il Biacco e la Biscia dal collare. Nei dintorni vivono poi diversi mammiferi quali il cinghiale, la volpe, lo scoiattolo, i piccoli roditori e uccelli come la poiana, la ghiandaia, il picchio, il gufo ecc.

COME RAGGIUNGERLO?

Ci sono due modi per raggiungere il lago, entrambi con l’ausilio di un’automobile o di un veicolo a due ruote.
In un primo caso attraverso la strada regionale della Valle d’Ayas, che si imbocca dall’abitato di Verrès nella valle centrale. Una volta raggiunta la frazione Nabian-Villa del comune di Challand Saint Victor, si possono seguire le indicazioni per la riserva ed il lago.
In alternativa si può iniziare a salire dal comune di Montjovet, situato anch’esso nella valle centrale, fino a raggiungere la frazione di Barmachande; da lì poi è sufficiente seguire le indicazioni.
In entrambi i casi è obbligatorio lasciare l’auto una delle due frazioni e proseguire a piedi fino al lago.

COSA VEDERE VICINO?

La riserva naturale è un’oasi di pace e di tranquillità dove poter ascoltare i suoni della natura ed osservare le montagne che le fanno da cornice.
L’atmosfera del lago cambia profondamente a seconda della stagione di visita, così come cambiano le specie vegetative e quelle animali che lo popolano.
Il consiglio è di passare qualche ora intorno al lago, per un picnic nella stagione estiva o per una camminata nella neve in quella invernale; sarà in ogni caso un’esperienza unica ed indimenticabile.
È infine molto importante attuare comportamenti responsabili per contribuire a conservare questo luogo bellissimo ma molto fragile.

Fonti: www.meravigliaitaliana.it

Foto: Comune di Challand St. Victor

Potete trovare maggiori dettagli di seguito:

ADESSO è il momento di agire per il futuro del nostro pianeta

AIUTACI a preservare l’ambiente ed a restituirlo intatto alle future generazioni

APPROFONDISCI le soluzioni proposte da Eivavie per vivere concretamente un

presente ed un futuro sostenibile

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: