1. Il lago del Gran San Bernardo

    Eivavie , I luoghi dell’acqua    0 Comments

Altitudine: 2447 m 
Località : Lago del Gran San Bernardo, 1946 Bourg San Pierre, Svizzera 

Coordinate:
45.868468, 7.167523

Il lago del Gran San Bernardo, che si trova a metà tra Italia e Svizzera, appartiene in parte al comune di Saint-Rhémy-en-Bosses in Valle d'Aosta ed in parte a quello svizzero di Bourg-Saint-Pierre in Vallese.

COME RAGGIUNGERLO?

Questo lago dal colore verde-azzurro si trova a 2447 metri di altitudine ed è raggiungibile in auto. Da Aosta, seguendo la strada statale 27 che percorre la Valle del Gran San Bernardo, si raggiunge il comune di Saint-Rhémy-en-Bosses. Da qui si imbocca la scenografica strada per il Colle del Gran San Bernardo (aperta da giugno ad ottobre) che sale a tornanti tra pascoli e dirupi. Una volta raggiunto il Colle, si potrà finalmente scorgere il lago. Il lago è attraversato dal confine italo-svizzero pertanto carta d'identità o passaporto sono necessari per chi vuole superare la frontiera.

COSA VEDERE VICINO?

Accanto al lago si può vedere l'ospizio del Colle Gran San Bernardo, che venne fatto costruire da San Bernardo di Mentone o San Bernardo di Aosta, un religioso italiano vissuto tra il 1020 ed il 1081
L'obiettivo dell'edificio era di offrire accoglienza e riparo ai viaggiatori ed ai pellegrini che passavano per l'antica via che nel Medioevo univa Canterbury a Roma: la Via Francigena. 
San Bernardo vi insediò un gruppo di canonici regolari, dando origine alla congregazione dei Canonici del Gran San Bernardo.

Fonti: Wikipedia, lovevda.it

Potete trovare maggiori dettagli di seguito:

ADESSO è il momento di agire per il futuro del nostro pianeta

AIUTACI a preservare l’ambiente ed a restituirlo intatto alle future generazioni

APPROFONDISCI le soluzioni proposte da Eivavie per vivere concretamente un

presente ed un futuro sostenibile

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: